giovedì 15 settembre 2011

Baguazhang a Pula (HR)



Gli impegni e ritmi della ripresa di agosto - settembre mi hanno fatto ritardare l'aggiornamento del blog, ma voglio segnalare l'ottima riuscita del seminario tenuto a Pula con i ragazzi dello Zanshin Club, guidati da Susana Jankovic.

Siamo giunti a tre anni di pratica. Considerando la distanza che ci separa, gli oggettivi impedimenti e problemi che ognuno deve gestire quotidianamente oltre alla pratica, e le dificoltà dell'arte che stanno imparando, devo dire che i ragazzi stanno imparando veramente molto e bene. Si sono messi in gioco in prima persona, e questo sta facendo emergere le individualità, i talenti che ognuno di loro porta dentro, e sta facendo fiorire la pratica.

Questo fine settimana (sabato 10 e domenica 11 settembre) abbiamo completato la forma degli Otto Animali di Sun Lutang, da un punto di vista di pratica e di struttura. Adesso i ragazzi hanno tutti gli elementi in mano per comprendere i diversi Shen che animano questo stile di Baguazhang, e devono solo focalizzare sulla pratica della forma per almeno sei mesi.

Quando il corpo sarà pronto, cominceremo a lavorare sugli otto Jin (Fa Jin) che esprimono potenza attraverso il corpo. Intanto uno strumento perfetto per allineare il corpo e affilare le armi è il Rushou, che insieme alle spinte sta permettendo di capire come funziona il lavoro fisico del Baguazhang.

Infine abbiamo lasciato qualche accenno alla pratica in linea, che permette di sviluppare il Cielo Post-Natale nel Baguazhang. Gli Otto Animali sono otto modalità di combattimento, otto spiriti, che vanno coltivati nel modo giusto non solo come principi (in cerchio, Xian Tian) ma anche in linea, con un avversario reale o ipotetico di fronte (Hou Tian).

Attendiamo i commenti dei ragazzi istriani.


Nessun commento: