venerdì 16 settembre 2011

"TAI CHI TCHO" in Svizzera, 28-30.10.11



Sono ormai più di dieci anni che La Chaux de Fonds, un bel paesino svizzero ai confini con la Francia, ospita il principale evento svizzero internazionale di Taijiquan, Qigong e Nei Jia. Si tratta di "TAI CHI TCHO", un fine settimana di pratica, seminari, maestri invitati da tutto il mondo, voluto, organizzato e diretto da Sifu Cornelia Gruber, una donna straordinaria nel mondo delle arti marziali.

Cornelia è allieva di famosi maestri di Taijiquan e Neijiaquan, tra cui Bow Sim Mark, mamma del famoso attore Donnie Yen (il protagonista di "Yip Man" 1 e 2, nei panni del grande maestro di Wing Chun), W.C.C.Chen, John Chung Li e T.T. Liang. Cornelia è stata capace negli anni di costruire una solida scuola con molti allievi, sapendo mantenere un rapporto estremamente umano e profondo con loro.

La stessa energia e passione Cornelia la esprime nell'organizzazione dell'evento. TAI CHI TCHO è un momento di incontro, di scambio, di nascita di nuove amicizie, un modo per rivedere vecchi amici, conoscerne di nuovi, entrare nel profondo di pratiche altrimenti sconosciute, andare in profondità nel proprio studio e nella propria pratica. E' un avvenimento che resta nella memoria per l'intensità e per il bel clima tra i partecipanti. Ci sono serate di festa, danze, e grandi pasti consumati insieme nelle mille piccole sale dove si tengono gli incontri.

Insomma, se proprio non avete di meglio da fare, vi consiglio di prendere la macchina o il treno o l'aereo e andare a vedere TAI CHI TCHO a La Chaux de Fonds, in Svizzera, da venerdì 28 a domenica 30 ottobre 2011. C'è ancora una settimana di tempo per avere uno sconto sull'iscrizione, e sicuramente sarete soddisfatti di questo investimento e dell'esperienza che farete.

Il lato davvero eccellente di questi incontri è l'assoluta mancanza di rivalità, l'apertura mentale, l'aria di libertà e di grande esperienza che si respira sempre. Non ci sono maestri e allievi, siamo tutti allo stesso livello, c'è libertà di dialogo, di confronto, si possono conoscere i nuostri nuovi Maestri con un bicchiere di birra in mano e facendo quattro chiacchere. Credo che questa sia una delle chiavi per crescere e migliorare radicalmente le nostre abilità.

Nota personale: ho insegnato un paio di volte a TAI CHI TCHO, e devo dire che questo incontro fa parte del circuito dei vari Rencontres Jasnieres in Francia (il primo grande meeting di Taijiquan più di vent'anni fa), Tai Chi Caledonia in Scozia (altro eccellente meeting annuale), e i molti altri incontri che stanno nascendo con lo stesso spirito.

Per maggiori informazioni, questo è link a TAI CHI TCHO.


Non mancate!

(Nella foto, Master Bow Sim Mark, a sinistra, insieme a  Cornelia Gruber, a destra)

Nessun commento: