domenica 4 marzo 2012

Cronache Ziran di Marzo 2012





Taijiquan 24 steps
Il 25 febbraio scorso Alberto Dal Maso e Alberto Campagnari hanno completato la forma di Taijiquan 24 passi di Beijing. I miei complimenti ai ragazzi, che con molta buona volontà e impegno hanno completato la forma e ne hanno cominciato a comprendere i principi e il significato, non solo a livello di movimenti a solo, ma anche a due e in applicazione marziale. Un grazie al maestro Saar Avivi, che al secondo incontro ha dato un grande contributo tecnico alla forma. A breve ci sarà una ultima giornata per ripassare insieme a chi non ha completato la forma e rivedere i dettagli insieme.





Incontro col maestro Yves Kieffer
La fortuna aiuta gli audaci, si diceva una volta, ed è il caso di questo ultimo incontro con il maestro Yves Kieffer, insegnante di Xingyiquan, Daoyinfa ed armi tradizionali. La visita è stata breve e intensa, con un eccellente pranzo prepararato da Attilia, la compagna di Yves, e rallegrata da un sole primaverile nella residenza di Arona. Un abbraccio fraterno a questo maestro, la cui amicizia mi allieta da oltre vent'anni.  Bellissima la sua nuova lancia con uncino, con la quale si diletta in questi ultimi tempi. Spero vedremo Yves ancora con noi nei prossimi mesi, magari per qualche seminario.





Xingyiquan
Continuano gli allenamenti del sabato mattina, incentrati sul Piquan, come praticarlo correttamente e con tutti i Jin precisi e le catene cinetiche unificate. Inoltre a breve verranno indicate le date per gli altri quattro movimenti di base dell'arte, in modo da vedere in dettaglio almeno un movimento (pugno) per ogni incontro. Ricordo che il maestro Yves Kieffer è stato presente al nostro primo incontro ed è stato molto ricco il suo contributo tecnico. Per chi volesse inserirsi nel programma, basta che si metta in contatto con me e ci raggiunga nei giorni indicati.





Liu Zi Jue, Qigong dei Sei Suoni Segreti
Si tratta del miglior Qigong per la salute e l'equilibrio degli elementi che io abbia mai praticato. L'insegnamento di questa forma arriva dal mio maestro Wang Qiang, allievo di Wang Xianjie di Beijing, che ce lo ha insegnato per rilassarci dopo intensi allenamenti di Dachengquan. Il metodo è identico a quello proposto originariamente da Ma Litang, famoso insegnante di Qigong in Cina. Sei suoni, sei movimenti, sei energie che muovono il corpo e lo psichico umano. Facile da imparare, veloce da praticare, una vita per conoscerlo a fondo, perchè cresce con noi.




1 commento:

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=OqS8pY_otlw
...perle di saggezza