sabato 30 luglio 2016

Huang Wei Lun goodbye










Torno da un viaggio e scopro che anche Sifu Huang Weilun ci ha lasciati improvvisamente per una setticemia molto dolorosa. E' un vero peccato, perchè era un grande insegnante, un personaggio davvero unico, pieno di energia e vitalità, ma soprattutto perchè aveva un grande cuore. Nel 1998 ho seguito le sue lezioni in Virginia, presso "A Taste Of China" negli USA, e per la prima volta scoprii che esisteva un Taijiquan veloce e con i Fajing, anche nello Yang! Grazie a lui anche questo piccolo pezzo di puzzle andava a posto e confermava quello che stavo scoprendo sul lavoro interno.

Huang era un'altra delle persone che avrei desiderato rivedere e con lui approfondire certe cose. Era maestro di Taijiquan, Baguazhang, Xingyiquan, Liuhebafa e Qigong, e so di certo che aveva un grande seguito negli States e in Germania con i suoi seminari dovunque andasse. Huang aveva una massa di capelli incredibile per un cinese, e amava insegnare, amava praticare e divertirsi. Mi rendo conto ora che rispetto ai modelli che spesso troviamo in giro, davvero ho avuto fortuna a incontrare maestri allegri e di cuore. In un mondo grigio e pieno di rabbia e paura, Huang era un'altra luminosa eccezione.

Insieme a Huang, c'erano Jou Tsung Hwa, altra persona serena e allegra, Yang Jwing Ming (molto serio causa famiglia), Liang Shouyu (altra persona molto bella e serena, abbiamo viaggiato insieme in taxi e chiacchierato amabilmente), Liang Quiaya (ultimo grande allievo di Fu Chengsun, altro uomo allegro)  e altri maestri come Henry Look, Pat Rice, John Painter... bei ricordi, ho ancora tutte le t-shirt di allora e le indosso quando tengo i seminari per ricordare lo spirito con cui anch'io ho imparato.

Huang Sifu, di sicuro farai ridere e praticherai dovunque tu sia. Grazie per i bei ricordi e per aver condiviso la tua conoscenza con il sorriso sulle labbra. Anche da questa parte dell'Atlantico c'è gente che ti ricorda e ti ringrazia.

Per chi volesse vedere di più:
https://masterhuangweilun.shutterfly.com/
http://www.huangtaichi.com/

Nessun commento: