sabato 13 dicembre 2008

Nuove braccia del Baguazhang

Secondo il Tao, ci sono solo due modi per essere immortali: 
- o metti al mondo un figlio, il quale ti ricorda come padre
- o fai in modo da non poter essere dimenticato, lasciando un ricordo negli altri.

Immortalità non è: non morire, ma: non poter essere dimenticati. La parola che meglio di tutto esprime questo concetto è: Amore, cioè, letteralmente, "a-mors", "ciò che non muore". L'Amore, infatti, è immortale.

Insegnare è un modo di non essere dimenticati, perchè lasciamo una eredità, passiamo una conoscenza, e questo ci rende degni di essere ricordati. Ricordate quel tale maestro o professore, quell'amico che in un certo momento della nostra vita ci ha aiutati, ci ha detto quella frase che ci ha permesso di stare meglio e di superare i problemi?

Ecco, insegnare ci aiuta a passare un testimone, ci permette di guadagnare qualche punto nel nostro Conto Corrente Karmico, dove vengono segnati tutti i più e i meno del nostro bilancio di vita. Ogni cosa fatta per gli altri vale molti punti in più, rispetto a quando facciamo qualcosa per noi stessi.

***

Luca Semenzin di Treviso ha iniziato il suo percorso nel Baguazhang un paio di mesi fa circa. Ovviamente è troppo presto per fare previsioni sulla sua crescita negli stili interni, ma ha dimostrato finora determinazione nel perseguire il suo scopo, e questo già vale molto. Poi ricava uno stato d'animo positivo dalla pratica, e questo è il fattore chiave numero due. Infine ha preso la pratica come una sfida personale a capire i principi che governano il Neijia.

La postura di guardia del Baguazhang è importante, perchè contiene quasi tutti i principi importanti del Neijia. Dopo cinque incontri, Luca comincia a percepire la "densità" del corpo quando si pratica Baguazhang, anche solo tenendo la guardia.

Mi piace la sua postura, che comincia a essere "piena", perchè comincia ad essere consapevole di quello che c'è dentro, in ogni attimo, anche solo stando fermi. Se la mente resta pura e non si corrompe, avremo un altro paio di belle braccia da poter far lavorare nel Baguazhang. 

(Nella foto: Luca Semenzin in guardia di Baguazhang)

Nessun commento: