lunedì 8 marzo 2010

Tigre e Dragone a Pula

Bello. Non so come meglio descrivere il seminario di Pula di sabato e domenica scorsi. Era partito come un seminario dalla gestazione difficile: due rinvii, lunghe attese, ma è diventato - grazie alla legge del cambiamento - forse il miglior seminario di Baguazhang mai tenuto.

I ragazzi di Pula aspettavano da mesi di fare il prossimo passo, di passare dalla fase statica dei palmi alla fase dinamica dei cambi, dal cerchio grande a quello piccolo, di vedere nel dettaglio e in applicazione i primi animali, ma soprattutto di entrare nel vivo del Baguazhang: Rushou, Tueishou, Sanshou.

Il tempo ci ha regalato due giornate splendide e senza neve (prevista da una settimana), Sergio è riuscito a venire con noi, dando il suo grande contributo al successo del seminario, e con noi Luca e Alberto, con le loro braccia, le loro teste e le loro esperienze in questo scambio di energie allo Zanshin Club di Pula.

Se penso da dove siamo partiti due anni fa nello studio del Baguazhang e dove siamo arrivati oggi, devo riconoscere tre fattori essenziali:

- la volontà e la dedizione di Suzi Jankovic, di Boris, David, Violeta, Maja, Adriano e di tutto il gruppo dello Zanshin di Pula e del gruppo di Pasin nel portare avanti il Baguazhang. Dopo mesi che non ci vedevamo, ho trovato gli amici di sempre, persone allenate, aperte nello spirito, con richieste chiare e precise;

- la fiducia che il gruppo ha riposto negli insegnanti - che per me è sempre una cosa preziosa e degna di grande rispetto - perchè permette di oltrepassare i limiti della comunicazione formale e di entrare in una comunicazione che potremmo definire "da cuore a cuore", per citare Jasna;

- infine questa straordinaria sinergia con Sergio, che ci porta a condividere i progetti, amicizia, collaborazione, sincronia, affinità di intenti e di obiettivi. Con Luca ed Alberto abbiamo operato come un team rodato da anni, integrato, compatto, sinergico. Noi stessi siamo rimasti colpiti dalla qualità e dalla bellezza degli "effetti" che tutti - credo - hanno portato a casa, direttamente o indirettamente.

Non mi aspettavo di poter arrivare al livello di pratica a cui siamo arrivati sabato, e domenica specialmente. Volevo portare i primi elementi di Rushou a due mani per imparare il controllo, la distanza e il timing, il concetto del giardino e della gestione del conflitto. Quindi prevedevo Bagua Tuishou per vedere gli angoli, l'uscita e l'uso dei cambi e degli animali.

Invece l'entusiasmo e la "generosità" di Sergio, insieme alle richieste di Maja e Violeta ci hanno portato dritti al Sanshou, all'uso di tutte le linee, di tutti gli angoli (o quasi), di tutte le risorse. Abbiamo cominciato quel processo essenziale di far "uscire l'animale", una fase fortemente spirituale del combattimento e difficile da trasmettere.

Davvero mi sento di ringraziare tutti i partecipanti di questo incontro, che hanno fatto un grande lavoro e si sono messi a disposizione e in discussione, accettando la sfida dello sconosciuto e lanciandosi nell'avventura. Ringrazio Luca e Alberto per l'ottima energia portata, per il sorriso e le parole giuste al momento giusto. Ringrazio di cuore - come sempre da anni - Sergio per aver messo a disposizione la sua grande esperienza, il suo tempo e il suo entusiasmo.

Un pensiero a Lina e Tanja, che abbiamo visto sulla via del ritorno, visi amici e che restano stampati nei nostri cuori. La famiglia si allarga e la crescita è sempre più visibile. Oltre alla tecnica adesso siamo riusciti a passare anche lo spirito. Cosa si può desiderare di più?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Poche parole,perchè non mi basterebbe un libro di mille pagine per esprimermi...grazie a tutti, a Luigi per l'opportunità che mi ha dato, a Luca ed Alberto,compagni di avventura,e a quelle magnifiche persone che ho avuto l' onore di conoscere,tante e tante cose vorrei dirvi,siete speciali,ognuno di voi....l'entusismo,la generosità e la voglia di fare sono contagiosi,riaccendono un fuoco spento da tempo,sareste d' esempio per molte persone..potessi,verrei ad allenarmi con voi ogni settimana (se ci fosse il teletrasporto)..che dire grazie,grazie ancora di tutto ,a presto..spero il prima possibile per conoscere meglio chi ho incontrato per breve tempo.Baci a tutti.Sergio