martedì 23 marzo 2010

1998 anno straordinario














Stavo riguardando le foto e sono incappato nel magico anno 1998. Nel 1998 andai negli USA più volte, e in una occasione (più unica che rara) fui ospite di Pat Rice, la direttrice di "A Taste of China", allora la più importante manifestazione di arti marziali interne cinesi negli USA. Per alcuni giorni fui la persona più felice di questo mondo, perchè con il mio badge di "Guest" mi sono fatto tutti i seminari possibili e ho conosciuto da vicino grandi personaggi di cui avevo letto i libri.

Oltre a conoscere alcuni tra i più importanti maestri di Taijiquan, Baguazhang e Xingyiquan di allora - giusto per citarne alcuni: Yang Jwingming, Jou Tsung Hwa, Liang Shouyu, Huang Weilun, Henry Look, e poi Nick Gracenin, Sam Masich, Jeffrey Bolt - ebbi l'onore di conoscere un grande maestro, allievo diretto del grandissimo Fu Zhensong: Liang Qiangya, allora appena arrivato in America dall'Australia (credo). Persona umile e alla mano nonostante la sua grande abilità, Liang mi è sempre rimasto nel cuore. Avevo tentato di organizzare qualcosa in Italia, ma al tempo era troppo sconosciuto.

Ricordo ancora che Pat mi si avvicinò in occasione della manifestazione del 4 luglio (serata di gala con molte dimostrazioni di maestri) e mi chiese se conoscevo Liang Qiangya. Le descrissi il curriculum del maestro, e le consigliai di farlo invitare sul palco per una dimostrazione. Ricordo che Liang, a chiusura della manifestazione, lasciò tutti affascinati con il la forma de Drago del Baguazhang di Fu Zhensong: un tornado di emozioni e di bellezza.
Un caro ricordo, che condivido con voi.

Nessun commento: