venerdì 30 aprile 2010

L'immortalità per Sun Lutang

I metodi di pratica del San Ti (sistema) coinvolgono una combinazione di posture statiche e dinamiche, che Sun Lutang e altri chiamano 'Pi Quan' (pugno che separa), Li Cunyi e altri del suo lignaggio chiamano 'Shun Bu Ying Zhuo' (presa dell'aquila a passi sincronizzati). Non credo che questi due nomi siano abbastanza precisi.

San Ti (l'insieme di esercizi) è una combinazione della postura San Cai (3 abilità) dal set originale di neigong 'Il gorilla esce dalla tana' dello stile Dai di Xinyi, combinato con la 'presa singola' (dan ba) e 'l'artiglio dell'aquila' (ying zhuo) dello Xinyi liuhe.

Guardando ai metodi di pratica di San Ti nei vari stili di Xingyi, molti hanno perso l'elemento iniziale daoista nella pratica. Infatti il segreto della pratica di San Ti è di avere 'acqua e fuoco controbilanciati, trasformando lo yang duro', al fine di raggiungere lo scopo descritto da Zhang Ziyang:

'Il tuono erompe attraverso il punto niwan (punto dell'agopuntura sulla sommità della testa), il vero corpo cavalca il drago di fuoco, senza sapere chi lo stia facendo, passando attraverso il grande vuoto'. La frase è difficile da tradurre, il significato non è chiaro.

Il detto di Sun Lutang: 'Se vuoi diventare un immortale, pratica di più Pi Quan' contiene molto del senso di questo.

(Tratto da: "10 Questions About Xinyiquan, by Zhang Fang". Nella foto: Lu Shengli)

Nessun commento: