venerdì 3 giugno 2011

Linda Chase Broda



Faccio fatica a dire in poche parole chi era Linda. Era una grande, creativa insegnante di Taijiquan, pioniera di questa arte in anni in cui ancora poco lo si conosceva; ma Linda era anche una poetessa stupenda - di cui mi onore di avere ben due suoi libri di poesie -, insegnante universitaria di composizione poetica negli USA (me la immagino come Robin Williams nella Dead Poets Society dell'Attimo Fuggente).

Linda era una donna piena di energia e di grandissima sensibilità per tutti colori che hanno "special needs", in Italia diremmo diversamente abili o semplicemente indeboliti o malati. Grazie a lei oggi esiste una associazione di Taijiquan dedicato a loro, con una voce forte e chiara che lei sapeva di avere e usava anche nei contesti più importanti, come membro fondatore della "Tai Chi Union of Great Brittain".

Ho scritto un lungo articolo per una rivista inglese che commemora Linda Chase Broda. La conobbi nel 1996 al primo Tai Chi Caledonia, e da allora è nata un'amicizia che si è allungata nel tempo, a riprese annuali ma sempre con lo stesso entusiasmo, la stessa condivisione di valori e di passione per la vita.

A fine aprile di quest'anno Linda ha lasciato il corpo, silenziosamente, senza fare rumore, nei suoi sessant'anni, ancora giovane per i nostri standard. Ha lasciato un mare di persone che non la possono dimenticare per tutto il bene che ha fatto, ma anche tutti i suoi amici, che adesso si sentono - me incluso - un po' più poveri. Il suo ricordo mi anima a pensarla quando sorrideva, un sorriso straordinario, fatto di tanta sofferenza ma di una irriducibile voglia di vivere.

A Linda un fortissimo abbraccio,e grazie per la tua amicizia.

(Nella foto Linda Chase Broda durante una dimostrazione di Taijiquan nel 1996, ad Aviemore, Scozia)

Nessun commento: