sabato 23 luglio 2011

Priorità nella pratica del Baguazhang



1 - 站桩 Zhan Zhuang – La pratica dello stare in piedi in un posto, mantenendo una posizione, prima focalizzando sullo stare in piedi sui due piedi, sviluppando una forza “lunga”, connessa e continua attraverso tutto il corpo. Questo rinforza il corpo, allunga i tendini, che a loro volta esercitano tensione sulle ossa che quindi cominciano a a indurirsi e a diventare più dense. Stare in piedi fermi rinforza l'intero corpo con un notevole indurimento nelle ossa degli avambracci, cosa che permette di colpire e di assorbire colpi con questi. C'è una posizione per ognuno degli otto Zhǎng/ trigrammi, chiamati tipicamente gli 8 Zhǎng madre, ma se vogliamo concentrarci prima solo su uno dovremmo praticare la postura del “Drago che allunga i suoi artigli”, spingendo, sollevando, muovendo etc., cosa che può essere praticata allo scopo di sviluppare ulteriormente la forza necessaria per un metodo specifico. Stare in piedi fermi nel Baguazhang dovrebbe essere fatto per 5 minuti da una parte, e poi cambiare dall'altra. Un minimo di 20 minuti al giorno è richiesto per vedere dei miglioramenti, ma di più è meglio.

2 - 转圈 Zhuan Quan – Camminare in cerchio – è anche considerato uno 行桩 Xing Zhuang – una pratica del palo che si muove – perchè uno tiene la posizione della parte superiore del corpo statica mentre cammina intorno ad un cerchio. Questo dovrebbe essere fatto per almeno 40 minuti con una postura ed è di solito la stessa postura primaria, che nel caso del Drago è la solita del “Drago che allunga i suoi artigli”, come nella pratica statica. Questo sviluppa ulteriormente la forza nel corpo, indurendo le ossa, allungando i tendini e ha un effetto ancora maggiore sul lato interno della coltivazione del 'Nei gong', perchè una maggiore quantità di qi e sangue vengono messi in movimento. Nel Baguazhang si dice che se uno pratica solo la parte statica, il suo corpo diventerà rigido nel tempo, e quindi deve essere bilanciato con le posizioni in movimento.

3 - 'Da' - Colpire – sviluppiamo ulteriormente il corpo attraverso “singoli esercizi del colpire” fatti lungo linee dritte, stando sul posto, mentre giriamo in cerchio o con drill camminando all'indietro, e vari altri tipi di esercizi e tipi di combinazioni di colpi. E' un modo ulteriore di bilanciare le pratiche statiche da fermo e quelle statiche in cerchio.

4 - 'Huan' – Cambiare – Nessuna delle parti precedenti sarebbe completa senza praticare e studiare come “cambiare” (bianhua), che si fa con le varie forme brevi del Baguazhang. Negli esercizi singoli di colpire, non c'è “cambio” perchè il secondo colpo inizia allo stesso punto in cui finisce il primo, e così via. Per sviluppare “cambio” si deve praticare la variazione, in cui diversi colpi iniziano dal punto finale di un diverso colpo precedente. Quanto più sono diverse le catene o le tecniche combinate che uno pratica, tanto migliori risulteranno gli effetti dello sviluppo delle sue “abilità del cambiamento”.

(D. Glenn, 28 giugno 2011, “The Rum Soaked Fist” )

Nessun commento: