martedì 6 settembre 2011

Seminario di Taijiquan - cambio data



Il seminario di JIAN HUA TAIJIQUAN, altrimenti noto come la forma "24 passi di Beijing", piccolo capolavoro del maestro Li Tianji, è stato spostato per esigenze interne da sabato 24 a domenica 25 settembre 2011. Spero che questo cambio, dettato da esigenze interne, non crei problemi.

Il luogo è il parchetto in fondo a via Puccini a Caldogno (Vicenza), e gli orari sono gli stessi, 9-13 e 14-17. Sono richiesti un abbigliamento sportivo comodo o abito tradizionale, scarpette piatte e un eventuale k-way in caso di vento o fresco eccessivo. Consiglio di portare carta e penna per annotare le informazioni utili per la pratica.

Questo primo appuntamento verterà sui primi 8 passi della forma, quindi un terzo, partendo dalla forma, dai singoli movimenti, e poi entrando nello studio delle singole posture (Zhuang), delle diverse applicazioni per ogni tecnica, del significato energetico dei movimenti. Inoltre vedremo le catene cinetiche, la creazione del Jin e la visione terapeutica della forma.

A questo incontro seguiranno altri due seminari, in cui completeremo la forma e avremo una visione completa del suo insieme. Ho diviso in tre incontri la forma perchè i 24 movimenti vanno digeriti e praticati con pazienza, altrimenti si rischia di fare tutto e di farlo male.

Jian Hua Taijiquan è la forma più diffusa al mondo, anche grazie alla sua semplicità, alla sua immediatezza e al fatto che non impegna eccessivamente il corpo. Per chi vuole andare invece in profondità, questa forma contiene molti principi utili al combattimento, una ottima integrazione del corpo e insegna ad essere efficaci.

Il seminario è aperto a tutti, principianti e avanzati di qualsiasi stile. E' consigliato a chi vuole conoscere il Taijiquan nella sua forma migliore, per avere una visione di base dello stile Yang di Beijing.

Per informazioni, costi e iscrizioni, scrivere a: zhaleijie@gmail.com.

A domenica!


Nessun commento: