martedì 22 novembre 2011

Primo memorial italiano Jou Tsung Hwa



Per chi ha buona memoria, questo appuntamento è un progetto che accompagna Alberto Pingitore e me da parecchi anni, almeno da quando entrambi siamo stati toccati dall'esperienza di conoscere Master jou. L'abbiamo rinviata pazientemente, ma il prossimo anno finalmente ci siamo!

Non ripeto in questa sede quanta e quale importanza abbia avuto la visione di Jou Tsung Hwa, per chi vuole saperne di più basta che leggano l'articolo che scrissi per Quaderni d'Oriente sulla sua morte, che avveniva giusto un mese dopo che l'avevo conosciuto negli USA.

Alberto Pingitore mi comunica che con molta probabilità avremo Loretta, la figura mitica che accompagnò per anni Master Jou nel suo cammino di scoperta del Taijiquan e nella costruzione della sua Tai Chi Farm a Warwick. Se questo avverrà, sarà un'occasione più unica che rara per ascoltare l'esperienza di qualcuno che visse con questo rivoluzionario maestro di Taijiquan.

Il Memorial Italiano 2012 dedicato a Master Jou Tsung Hwa si aprirà venerdì 6 luglio alle ore 21 con una cerimonia, e si concluderà domenica 8 luglio 2012 con una cerimonia di conclusione. Sabato 7 avrà il seguente orario:
- 10.00 seminario del mattino
- 13.00 pranzo
- 15.00 seminario pomeridiano
- 18.00 pratica libera di tuishou
- 20.00 cena
- 21.00 conferenza su Jout Tsung Hwa

Domenica 8 luglio la giornata alle 15 prevede uno spazio libero per la pratica d'insieme e una breve cerimonia di chiusura.

Ovviamente sono invitati a partecipare tutti coloro che praticano Taijiquan, di qualsiasi livello ed esperienza, scuole e rappresentanti di scuole interne. Lo scopo e l'attitudine di questo incontro è quello di riunificare e condividere, nello stesso spirito con cui Jou Tsung Hwa divulgò e scrisse di questa arte per tutta la sua vita.

Per maggiori informazioni seguite questo blog e QUAN DAO di Alberto Pingitore.

Sarà una grande esperienza.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sarà un evento indimenticabile, lo spirito di master Jou è con noi!
Alberto