mercoledì 1 febbraio 2012

Saar Avivi - Taijiquan a Vicenza









Per una lieta coincidenza, questo fine settimana ha visto il seminario di Jian Hua Taijiquan arricchito dalla presenza di un grande amico, il maestro e campione europeo Saar Avivi dalla Svezia. Con lui e Sergio siamo stati anche a trovare amici della scuola Wudang a Bolzano, il maestro Othmar Vigl e Giorgio Cappelletto, con i quali a giugno (22-24) terremo un festival del Taijiquan nella splendida cornice alpina di Merano.

I ritmi di questo lungo fine settimana sono stati molto rapidi e intensi, sia per lo scambio fitto di informazioni (non vedevo Saar da fine 2010) che per la pratica quotidiana - sempre rigorosamente all'aperto. Sono stati giorni di grande scambio umano e tecnico. Saar ha praticato per molti anni Krav Maga con un allievo diretto di Imi Lichtenberg, il creatore del sistema, direttamente in Israele nel corso della sua gioventù.

Oggi Saar insegna Taijiquan, Yang e Wu, meditazione e Qigong in Svezia, e dentro la sua preparazione riemerge comunque un approccio pragmatico, essenziale e pratico, arricchito dalla molteplicità di visioni che Saar porta con sè. Durante il nostro secondo incontro sul Taijiquan, tutti i presenti hanno potuto apprezzare le molte soluzioni tecniche della 24 Passi.

E' sempre un grande momento quando abbiamo la possibilità di incrociare le braccia con un'altra persona. Anche in questa occasione, l'amicizia e lo spirito di condivisione di tutti hanno portato sicuramente un arricchimento a tutti noi, è un grande valore per la crescita e per la conoscenza.

A presto Saar!

(Nelle foto, l'incontro a Bolzano con i maestri Othmar Vigl e Giorgio Cappelletto, a fine giornata dopo il seminario di Taijiquan, e un momento di dimostrazione con Saar e Sergio)
 

Nessun commento: