giovedì 23 febbraio 2012

Silenzio



Il silenzio ha un ruolo fondamentale nella comunicazione.

Provate a immaginare che tutte le note di una musica fossero suonate nello stesso momento o una di seguito all'altra senza alcuna pausa, senza alcun silenzio. Non sarebbe più musica.

Se parliamo senza fare pause tra una parola e l'altra, senza ascoltare l'altro, senza alternare i toni, non sarebbe più comunicare.

Se pensassimo di inspirare e basta e di non espirare mai, non ci sarebbe più il respiro.

La Vita è fatta di pause, di silenzi. C'è un tempo per vivere e un tempo per morire - non nel senso letterale del termine ovviamente.

Questo febbraio per me e per questo blog è stato un tempo di silenzio. Non quanto ne avrei realmente voluto, c'è stata fin troppa confusione dentro la mia testa a causa dei mille impegni, del lavoro, delle cose che vorrei realizzare ma non arrivo a concretizzare nella misura e nella qualità che mi aspetto. Ma anche questo è un grande insegnamento.

Quindi usciamo dal silenzio, e mi sento molto più profondo, più radicato, più interiore che mai. D'inverno gli alberi crescono sotto, formano radici nuove, allungano quelle vecchie, si radicano ancora meglio, perchè quando arriva la neve non debbano cedere.

Poi arrivano i venti della primavera, e bisogna sapersi armonizzare anche con questi nuovi flussi di aria, che se presi male possono sradicare. Sento già nell'aria l'odore della primavera, e il corpo aumenta la sua pressione interna, cerca nuove sfoghi, produce. E' una sensazione straordinaria, bellissima, basta avere il tempo e la consapevolezza di ascoltarli.

Stamattina alla sei giravo in cerchio in Ba Da Mu Zhang con Alberto. Abbiamo girato e parlato, fatto passi e stretto tensioni e avvolgimenti, capito cose che prima non erano così chiare. Sono i tempi della vita, è una specie di "università" della vita, dove i voti non te li danno i professori ma te li dai tu mano a mano che scopri quante cose non avevi capito prima. Così si impara ad essere tolleranti e ad accettare.

Silenzio: che grande medicina!

Ci vediamo sabato alle 9 al parco per il nostro terzo incontro sul Taijiquan. Sarà un momento molto intenso, finiamo la forma e la facciamo entrare dentro di noi, la renderemo viva e intensa, daremo nuovi strumenti al nostro corpo e alla nostra mente per capire e per capirci.

Nessun commento: