mercoledì 30 maggio 2012

Yiquan e dintorni







Era il 1992 quando Paolo Magagnato ed io ci conoscemmo e praticammo per la prima volta. Venne a Vicenza per insegnarmi una forma di Karate tradizionale - come parte di un esame da sostenere per entrare a far parte di una famosa associazione di arti marziali. Ebbi un'ottima impressione personale di Sensei Magagnato, al punto che lo invitai a mangiare da mia madre (che equivale ad un segnale di accettazione "indoor").

Vent'anni dopo ci siamo ritrovati, siamo andati a trovare mia madre :-) e confermo che il tempo è galantuomo: quando la qualità umana è buona e la ricerca è onesta, il tempo rinforza le amicizie. Questa volta la lingua di Sifu Magagnato mi è risultata più vicina, più affine, in più arricchita di tutte le sue esperienze maturate in tanti anni e tanti incontri. Abbiamo lavorato con lui e tre suoi allievi (Sergio, Costantino e Matteo) una giornata sui principi chiave dell'Yiquan - Dachengquan, sui dettagli che rendono il lavoro corretto dinamicamente ed efficace. Paolo ci ha fatto tanti piccoli regali a livello tecnico, dandoci modo di capire le molte piccole cose che rendono grande la pratica, e gliene siamo stati profondamente grati.

E' stato un bel fine settimana, intenso anche dal punto di vista degli scambi interpersonali sulla visione del mondo marziale. Il sabato il seminario ha preso la giornata fino alle 19, e tutti noi di Ziran abbiamo riportato ottime impressioni del maestro e del suo metodo. Il pranzo a metà giornata è stato "impegnativo" ma ha salvaguardato la tradizione di impegno, sudore e ... "terzo tempo", e credo sia risultato gradito a tutti i partecipanti. Grazie alle donne in cucina, che si sono date molto da fare.

Domenica è stata la giornata dello scambio e del movimento, con Paolo e Luigi a confrontare metodi, tecniche, a scambiare di continuo, con piccole dimostrazioni per i presenti (Alberto e Paola), condivisione di aneddoti e così via, ricordo di vecchi amici e maestri, il tutto in uno stato di piacevole e sereno incontro. Abbiamo spinto con mani e gambe, abbiamo riscoperto l'importanza delle gambe nel suo eccellente movimento di evasione e la potenza interna di un corpo unificato. Siamo stati bene, il tempo è stato clemente e ha portato una piacevole nota di condivisione nelle reciproche idee.

Abbiamo idea di reinvitare Sifu Paolo, vedremo quando e come. Le richieste e i suggerimenti sono benvenuti. Grazie per la bella lezione e per il grande incontro "da cuore a cuore". Ho rivisto con piacere Matteo, vediamo se in futuro ci degnerà di una sua visita per praticare con le sue lunghe leve.
Un abbraccio.


 (Nelle prime due foto di Luca Santus, Paolo Magagnato in palestra e il gruppo di pratica. Nelle ultime due foto di Paola Masuelli, due momenti di scambio di Neijia)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sì,concordo è stato proprio un bell'incontro...molto formativo ed interessante,con dei buoni spunti sui quali lavorare..a presto con entusiasmo.