martedì 9 febbraio 2016

Gli amici di una vita



Trovo questa bellissima e significativa fotografia di tre persone che conosco piuttosto bene: il maestro Paolo Raccagni  (a destra), il maestro Yves Kieffer (al centro) e il maestro Olivier Chouteau (a sinistra), tutti della scuola San Yi Quan di Xingyiquan naturale. Tutti e tre sono allievi di lungo corso del gran maestro George Charles di Parigi. Caposcuola della San Yi Quan, George Charles ha una enorme conoscenza della cultura marziale (e non solo) cinese, e ha trasmesso e sviluppato un metodo sincretico che ha molte similarità con la nostra pratica del Baguazhang,.

Yves è caro amico d oltre vent'anni e con lui ho cominciato a capire qualcosa del Taoismo, dello Xingyiquan e del Qigong. Olivier ha collaborato con noi ad un capitolo del libro sul Kungfu che ho scritto con Yves anni fa per la Xenia. Paolo è un altro degli allievi anziani del gran maestro George Charles. Questa foto è molto bella perchè racconta una amicizia di una vita, e a me piace pensare al valore di questi rapporti.

Inoltre un comune amico, il maestro Yuri Debbi, è allievo e istruttore di questa scuola, e al contempo è ormai istruttore di Baguazhang della scuola Ziran Neigong Quan, e quindi ... siamo quasi parenti!

Buon anno anche a voi, cari amici, e che il 2016 sia un anno prospero anche per voi.




Nessun commento: