giovedì 11 febbraio 2016

Practical Taijiquan a Torino


A maggio 2016 avremo il grande piacere di ospitare a Torino uno dei maggiori insegnanti ed esperti europei di Taijiquan: il maestro svedese Paul Silfverstrale.

Paul appartiene ad una delle ultime scuole tradizionali di Gongfu cinese presenti in Europa, della discendenza di Wu Jianquan, E' allievo del maestro Dan Docherty di Londra, che ha servito per vent'anni la polizia inglese ad Hong Kong, ed è stato allievo diretto del maestro Chen Tinghung.

Il suo stile viene chiamato comunemente "Practical Tai Chi Chuan" perchè, a differenza di molti altri stili di Taijiquan, contiene non solo gli aspetti salutistici e di coltivazione interiore dell'arte, ma anche gli aspetti strettamente "pratici" dell'arte quali il lavoro interno (Neigong), lo sparring, il combattimento libero e la difesa personale. Tutto secondo i principi interni del Taijiquan tradizionale.

L'esperienza del maestro Silfverstrale nasce molti anni fa dal karate stile Kyokushin del maestro Oyama, dove Paul è stato nel team nazionale svedese. Tre anni di esperienza in Malesia a contatto tra maestri di Taijiquan e di altri sistemi locali sono serviti ad ampliare la sua visione sulle arti marziali, come anche l'amicizia che lega Paul al maestro di Kuntao Silat Wilhem de Thouars, tra gli altri.

Il metodo didattico è molto ricco, equilibrato ed approfondito, alternando principi interni, spiegazioni pratiche, esercizi e sparring. Paul è un agopuntore professionista, insegnante di arti marziali full time e trainer formatore per il personale di aziende multinazionali attraverso il Taijiquan. Con lui si lavora in sicurezza, ma con una sensazione di concretezza che raramente si incontra nella pratica del Taijiquan.

Insegna in tutta Europa il suo Taijiquan ed è ospite regolare delle maggiori manifestazioni internazionali di arti marziali interne, E' in Scozia a Tai Chi caledonia che ho avuto il piacere di conoscerlo e da allora ci lega una solida amicizia e un grande rispetto per il profondo lavoro di divulgazione che Paul svolge.

Un'occasione quindi unica per confrontare la propria esperienza, per fare domande ed avere risposte sul senso pratico delle arti marziali interne, non solo per il combattimento, ma anche sul perchè delle posizioni che si usano nel Taijiquan e nei "segreti" del Fajing e del Tuishou.

Per informazioni potete contattare questo blog o direttamente il maestro Maurizio Mamprin (vedi pagina istruttori di questo blog).


Nessun commento: