lunedì 24 dicembre 2007

Presenza


Mi piace quando riesco a scappare dagli impegni natalizi e a usare il tempo per la pratica nei parchi vuoti (tutti sono a fare regali o visite).
La pratica fatta in serenità dona chiarezza.
La condizione perchè la pratica sia completa: deve essere sia interna che esterna. L'aspetto psicologico, della mente, è ugualmente importante che quello del corpo.
Se il corpo riesce a stare per lungo tempo in posizione (Zhan Zhuang, ad esempio) è essenziale - porta cioè vera crescita - che la mente sostenga la pratica con la stessa qualità, quindi: sia rilassata, non conti il tempo che passa, non si distragga, sia serena, sia presente.
Facile a dirsi, meno facile a farsi, perchè la mente conosce molti trucchi. Essere consapevoli della propria mente, capire quando stiamo soffrendo, e quando stiamo volando alti.
Rimando al post del Zhang Zhuang: la leggerezza e la piacevolezza della pratica sono l'elemento base delle visualizzazioni.
Volare, spingere, tirare, fluttuare, tutto rimanda ad una pratica serena.
Ciò non toglie che ci sia un aspetto marziale, nell'intenzione, ma è morbida. Esattamente come morbidi sono i movimenti quando dobbiamo imparare ad usare bene le catene cinetiche nello Shili per emettere Fajing o Fali.
Buon Natale e buon 2008, ricchi di scoperte e di buona pratica.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Pratico saltuariamente il palo,e le senzazioni che provo sono diverse di volta in volta...sicuramente dovrei farlo più spesso,ma mi blocco a volte quando immaginando spinte o trazioni sulla mia posizione il respiro perde naturalezza e tendo ad irrigidirmi al livello dello stomaco..qualche consiglio utile?Un abbraccio sincero e complimenti per tutto...grazie.

Luigi Zanini (Zha Leijie) ha detto...

Ciao, il fatto che tu provi sensazioni è già buona cosa... ;-) Visto che la pratica è un po' discontinua, forse è meglio che tu non lavori troppo con la mente immaginando spinte e trazioni. Per formare il corpo e la mente occorre tranquilità. Prova per un periodo, e focalizza sul respiro. Il respiro deve rendere la pancia morbida, calda e molto forte. Vedrai che così risolvi i problemi. A presto!