sabato 1 dicembre 2007

Questo blog

ZI RAN NEI GONG QUAN è il blog di Luigi Zanini, a Vicenza, in Italia, aperto in occasione dei suoi 30 anni di pratica marziale cinese. 
Già nel 1990 avevo creato Zi Ran Baguazhang, Scuola di Boxe Interna Cinese, e avevo insegnato i principi dl Neijia secondo le mie conoscenze a decine di allievi.
Poi sono andato in giro per il mondo collezionando conoscenza, esperienza, amicizie, combattimenti, dispiaceri. Tutto è servito a crescere e a far crescere la passione che a tutt'oggi resta mia fedele compagna.
Oggi mi guardo indietro, e credo che sia importante lasciare l'eredità a coloro che verranno. Neppure scrivendo tutto il possibile si può imparare la Boxe Neijia, ma almeno incuriosire e dare buoni consigli, indicare una direzione, creare un desiderio, questo sì.
***
Questo blog è il racconto delle storie più belle, dei momenti più intensi di una vita marziale, dei miei pensieri e del mio modo di intendere il Nei Gong Quan, la stupenda Boxe Interna cinese. 
Il principio che mi ha sempre guidato è Zi Ran, ciò che è come deve essere, naturalmente.

查雷傑 Zha Leijie, alias Luigi Zanini

Nessun commento: