Luigi Zanini avrà il piacere di tenere un seminario di Baguazhang a Torino a fine marzo 2008, sabato 29 e domenica 30.
Topics del seminario saranno:
- in generale: Baguazhang, una visione panoramica del sistema, dal cerchio al combattimento libero
- nel dettaglio: Jiu Gong, tecnica e filosofia dei Nove Palazzi
Contenuti:
Secondo una visione didattica attuale delle arti marziali, è più stimolante praticare se si capisce a cosa porta un certo allenamento e se lo si riesce a vedere nel suo insieme.
Invece di praticare un solo elemento del sistema per comprenderlo a fondo, l'obiettivo di questo seminario è quello di vedere in sequenza gli elementi di base del Baguazhang e di capire a cosa servono e come si uniscono nell'applicazione dell'arte. Unica eccezione sarà lo studio dei Nove Palazzi, che occuperà una parte significativa dell'incontro.
In otto ore i principianti avranno modo di farsi un'idea generale del metodo, e i praticanti più esperti potranno approfondire la conoscenza degli spostamenti del Baguazhang, cioè i Nove Palazzi.
Si tratta del primo incontro a Torino, a cui in futuro potrebbero seguire altri incontri, più strutturati per un apprendimento progressivo.
Il seminario è aperto a praticanti di ogni stile, nel reciproco rispetto di opinione e di pratica.
Gli orari sono indicativamente: 15-19 di sabato 29 e 9-13 di domenica 30 marzo, in una palestra centrale di Torino. L'abbigliamento è libero, dall'abito tradizionale alla tuta ginnica, scarpe pulite da palestra.
Per maggiori informazioni sul luogo e sui dettagli, rivolgersi agli organizzatori:
- Marco Superbi, 348 8029204
- Vittorio Bottazzi, 338 7215585
1 commento:
Ah, quanto mi dispiace non poter esserci! Ma sicuramente sarà per un'altra volta.
Un caro saluto,
Yves
Posta un commento