venerdì 8 aprile 2016

Qigong a Cittadella



E' stata una serata davvero bella, come non ne ricordavo più da qualche tempo. Quaranta persone attente e partecipi, una sfida personale a riprendere in mano l'eredità lasciatami dai miei insegnanti e da quel Ronnie Robinson che ho abbracciato a Glasgow giusto un mese fa prima che lasciasse il corpo.

Devo ringraziare davvero la testardaggine e la costanza di Alessandra Scalco, il Centro  Arte Cultura di Cittadella e tutte le persone che si sono messe in gioco per partecipare a questa presentazione generale di Qigong e Campane Tibetane.

Abbiamo fatto una specie di menu ad assaggi, tutto in piedi per un'ora, con la ricerca del respiro nel corpo, una breve sequenza di movimenti naturali per aprire la struttura e regolare corpo, mente e respiro, e poi una breve sequenza di Fan Song Gong per sciogliere qualche articolazione e migliorare la stabilità. Risultato? Tutti radicati benissimo a terra, grande calore nelle mani e nel corpo, stato di benessere e di leggerezza.

Adesso comincia il conto alla rovescia per il 16 aprile. Con tre ore a disposizione cominceremo un cammino ancora più in profondità nel Qigong terapeutico e per il benessere. In piedi, seduti, sdraiati, andremo a scoprire come e dove si annida il respiro per darci più forza fisica, meno tensioni, e sciogliere le resistenze emotive.

Dopo aprile avremo l'appuntamento di maggio e di giugno... e forse di luglio :-) Ne avremo di pagine belle da scrivere, ne sono certo. E comincio agià ad accarezzare il progetto di un corso per insegnanti di Qigong. Sarebbe il momento.

Nessun commento: