venerdì 29 aprile 2016

Sun Lutang Baguazhang a Vicenza e Modena



Sono felice di annunciare un evento unico: nella giornata mondiale del Taijiquan e del Qigong 2016, domani sabato 30 aprile si terranno per la prima volta in Italia due seminari in contemporanea sul Baguazhang di Sun Lutang, uno a Caldogno (Vicenza) sugli Otto Palmi (Ba Da Zhang) a cura del maestro Luigi Zanini, e uno a Gaggio in Piano (Modena) a cura del maestro Yuri Debbi. E' una soddisfazione pensare che solo tre anni fa questo non sarebbe stato possibile, e invece oggi questa splendida arte è finalmente in fase di diffusione e di riscoperta.

A Gaggio Yuri e Monica si occuperano di portare avanti un gruppo di appassionati che vogliono conoscere il Baguazhang e la sua pratica, e sono certo che lo stiano facendo nel modo migliore. Yuri e Monica hanno dimostrato in questi anni di avere molta buona volontà, tenacia, abilità e intelligenza per poter affrontare la montagna che questo stile rappresenta.

A Caldogno Massimo e Matteo (aspettando Fabrizio - appena riusciamo a trovare la data giusta, e poi tutti insieme andremo avanti, come una vera coorte) si misureranno invece sul secondo dei grandi elementi, dei Quattro Pilastri del Baguazhang: gli Otto Grandi Palmi. La pratica di per sè non sembra impegnativa - a prima vista, ma in realtà le implicazioni sono moltissime e profonde. Da questi Dong Zhuang nasce il nostro Baguazhang. La bellezza del Baguazhang comincia quando si arriva a capire con il corpo come funziona dentro di noi questo rompicapo, che ha la capacità di trasformare il movimento.

Domani pomeriggio saremo al Taijiquan & Qigong Day a Vicenza città, al Parco Querini nel pomeriggio. Sarà un piacere festeggiare con amici e colleghi in un posto così bello.

Nessun commento: