martedì 15 gennaio 2008

Baguazhang secondo Wang Xiangzhai (王薌齋)

“Ho sentito dire spesso che Xing Yi, Taiji, Ba Gua e Tong Bei sono stili interni, ma poiché non so che origine abbiano le definizioni «interno» ed «esterno», preferisco non commentare. Tuttavia, osservando i famosi maestri del passato, possiamo cogliere una parte del quadro d'insieme.

Il Ba Gua, in origine, si chiamava «Chuan Zhang». In gioventù ho incontrato Cheng Tinghua, e ricordo che sembrava un drago celeste, infinitamente mutevole; non credo che nessuno, oggi, sia in grado di raggiungere un simile livello di forza e abilità. Ricordo vagamente Dong Haichuan: in questo caso, è ancora più difficile capire quanto fosse profonda la sua conoscenza della Legge e del Dao.

Liu Fengchun è un mio amico: la sua tecnica è eccellente, ma i risultati sono leggermente inferiori a quelli di Dong; ciò nonostante, chi studia i 64 Palmi o i 72 Calci non può competere con lui. Vorrei che i praticanti del Ba Gua si concentrassero sul chuang zhang singolo e doppio, prestando particolare attenzione alla percezione intuitiva di ogni movimento, facendo del proprio meglio per affinare la tecnica e studiare in profondità la teoria: esercitandosi a lungo, riusciranno a cogliere sempre più la vera essenza di questo stile."

Wang Xiang Zhai

Nessun commento: