mercoledì 8 ottobre 2008

Baguazhang a Pola (HR) il 25 e 26 ottobre














Sabato 25 e domenica 26 ottobre 2008 a Pola (Croazia, penisola istriana), si terrà un seminario di Baguazhang e Qigong con il maestro Luigi Zanini.


L'incontro è stato organizzato da un gruppo di praticanti e insegnanti croati di Pola e della penisola istriana insieme al maestro Darko Grakalic, che hanno preso parte a Tai Chi Caledonia di quest' anno.

Già da anni il gruppo croato, ribattezzato i "Croatian People" (in un post di questo blog), aveva preso contatto con me attraverso l'amico Darko. Quindi nel 2003, sempre a Pola, abbiamo inaugurato il gruppo lavorando per quattro giorni sull'Yiquan e sul Qigong, con grande soddisfazione e con la speranza di rivederci presto.

Ecco quindi l'opportunità di ritornare a praticare arti marziali interne in una bella terra, con persone dedicate e di grande passione. Quest'anno si lavorerà sul Baguazhang di Sun Lutang, e specificamente sull'uso dei Palmi e del cerchio, sulla costruzione della "Struttura Bagua", con ampio spazio agli esercizi e alle applicazioni a due.

Inoltre vi sarà una serie di due incontri riservati ai praticanti di Qigong, per chi vuole avere un impatto più morbido con la cultura marziale cinese.

Il programma, a grandi linee:

- Sabato 25
ore 9-11 Qigong per la salute (Fan Song Gong), aperto a tutte le età, principianti e esperti.
ore 11-13 Baguazhang
ore 15-19 Baguazhang (con pausa)

- Domenica 26
ore 9-11 Qigong spontaneo (Zi Fa Gong), principi e pratica del Qigong libero.
ore 11-13 Baguazhang
ore 14-16 Baguazhang

Si può partecipare separatamente alle lezioni di Qigong e di Baguazhang. La meditazione è libera.

A seconda della disponibilità dei locali o della meteo ci sarà anche una sessione di meditazione per tutti coloro che vogliono partecipare, o sabato o domenica.

Il programma di Baguazhang prevede di lavorare sugli elementi di base del sistema: spostamenti in cerchio, uso dei palmi, creazione della "Struttura Bagua", applicazioni delle Otto Energie, cambi singolo e doppio. Il sistema di riferimento è quello di Sun Lutang.

Per la pratica: tuta ginnica o abito cinese, con magliette di ricambio e giacca (se si pratica all'aperto), scarpe sportive pulite. Una coperta per la meditazione e per il Qigong.

Costi: da definire, per chi fosse interessato basta restare in contatto agli indirizzi email qui sotto riportati.

Trasporti: partendo da Vicenza, ho dei posti liberi in auto, chi vuole unirsi può farlo a costo molto ridotto.

Per informazioni:
- Suzana Jankovic (suzana.jankovic@gmail.com) in lingua croata
- Luigi Zanini (zhaleijie@gmail.com) in lingua italiana

(Fotografia: Promontorio di Premantura, in Istria. Foto di Darko Grakalic)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Aspettavo l'inaspettato ed ecco:il programma per Pola che mi colpisce... ma indescrivibile, dirrei. Bravo Luigi,e GRAZIE !!! Ci vediamo a Pola, salutti da Lina,Blazenka,Boris,Tanja(banda croata _PAZIN)