martedì 12 maggio 2009

Come una spugna

Ricevo come commento e ripubblico come post, perchè mi piace molto quello che Sergio Fanton ha da raccontare sulle arti marziali. Veterano vicentino di Baguazhang e attuale praticante di Aikido (passando per Boxe, Sanda, Wing Chung ed altro), Sergio è una persona libera, che pratica con passione, con concretezza e con intelligenza. Chi ha incrociato le braccia o i guantoni con lui lo sa bene.

***

Sono come una spugna strizzata e rimessa in acqua, assorbo tutto ciò che posso, ci lavoro, pratico e mi applico, con il cuore e lo spirito, con la mente valuto e scremo, ... lo provo ... lo tengo o lo butto? Lo riprovo e ne discuto ... Mi piace, allora lo tengo e lo digerisco e ... si continua.

Dal primo giorno di pratica ad oggi tutti gli stati d'animo si sono alternati e continuano a farlo, la consapevolezza di fare ciò che mi piace e la vicinanza di persone splendide insieme all'andare comunque avanti non mi hanno fatto pesare in maniera grave tutti questi passaggi, convinto che l'immobilismo non porta a nessuna crescita, e che un'esperienza anche se non completamente soddisfacente mi dà comunque qualcosa.

Altre porte si presenteranno? Schiuderle con spirito gioioso ed entusiasmo, e quando ci saranno momenti d'impasse un sano ritorno alle origini non può farmi che bene, rifugiandomi su ciò che è mio e nessuno mi toglie, per ritrovare il giusto equilibrio e quindi ripartire.

Questa è la mia personalissima visione delle cose, frutto delle mie esperienze, dei miei incontri e delle mie riflessioni ... sicuramente non si potrà adattare a chiunque ed in ogni situazione, penso però che provare ne valga la pena ... un saluto a tutti e tante buone cose.

Sergio

(Nella foto d'epoca, Sergio Fanton in Sun Shi Baguazhang, Leone)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Troppo onore..ritrovarmi in un post addirittura,grazie Maestro e grazie a chi ha condiviso con me tutte le esperienze fatte.A risentirci.Sergio