domenica 6 settembre 2009

Dr. Khan "Connor" Foxx

Rientrando da una bella giornata in montagna, trovo questa sera - con sorpresa - il commento in questo blog del dr. Khan Foxx alla traduzione in quattro parti che feci nel 2008 di un suo articolo su "Inside Kung Fu". Quell'articolo mi aveva decisamente ispirato nella pratica e nello studio dell'Yiquan / Dachengquan, che proseguii poi sotto l'insegnamento del prof. Wang Qiang, allievo di Wang Xuanjie, e mi ispira tutt'oggi.

Inutile dire che il commento del dr. Foxx mi fa un grande piacere, anche se non l'ho conosciuto di persona, ma lo stimo per la sua competenza da sempre. Per chi vuole sapere chi sia Khan Foxx, consiglio di andare a vedere il suo sito "Water Spirit 6x8", dove potrà conoscere un bel po' di cose molto interessanti sul Liuhe Bafa, il quarto ma forse il più sintetico ed essenziale dei sistemi interni (se consideriamo quinto, per motivi storici, l'Yiquan).

Mi piace lo "stile" di Khan Foxx, sia come autore che come insegnante, per diversi motivi: prima di tutto la grande semplicità con cui scrive di argomenti che altri autori trattano in maniera inutilmente complessa. Poi il modo non formale ma profondamente rispettoso con cui parla dei suoi insegnanti e della sua crescita nelle arti marziali (il suo curriculum vitae è decisamente significativo, se avete il tempo di leggere con chi ha studiato). Infine perchè Khan Foxx è libero dagli stereotipi ed è molto personale nel modo di comunicare le sue conoscenze.

Il fattore umano risulta molto importante nella visione di Foxx, e questo è anche un punto del mio modo di insegnare: senza la qualità della persona non c'è il presupposto per la crescita personale, per non parlare di quella marziale.

In breve nel suo commento Khan scrive:

"Continua ad essere rimarchevole questo semplice testo sui principi...

Molti dei 'grandi' insegnanti USA continuano ad usarlo come referenza.

E' abbastanza vicino da essere corretto, anche in italiano (a quanto presenta il mio traduttore Google).

Appare nuovamente nella mia recente e ultima pubblicazione per i fondamenti ... e anche include ... come necessario... lo zi-ran.

Con i migliori (saluti), come sempre

Dr. Khan Conor Foxx"

Grazie dr. Foxx per il commento e tantissimi auguri per Connor... di cuore.

1 commento:

kconorfoxx ha detto...

Thank you for the praise, for myself, my book, and my website...which
continues to grow but is more terse than the book.
With best as always,
dr.k.conor foxx