sabato 12 settembre 2009

Memorial Master Jou - Programma

Siamo a due settimane dal 1° Master Jou Memorial e il programma defintivo (ma cosa c'è di definitivo?) è ormai visibile sul sito del nostro organizzatore Alberto Pingitore (vedi link). Visitatelo fino alla vigilia per possibili aggiornamenti.

Aggiungo un paio di dettagli, che possono essere utili a chi deve ancora decidere.

Si tratta di un incontro motivato essenzialmente dal rispetto, dalla gratitudine e dal bellissimo ricordo di Master Jou e dei suoi scritti (per noi che abitiamo dall'altra parte dell'oceano).

Come Master Jou, questo memorial sarà piuttosto informale, aperto (cioè "maestri" e "allievi" possono scambiarsi idee e discutere insieme) e senza segreti, niente grandi verità che scendono dal Cielo. A buon intenditor...

A che serve un Memorial? A niente, se lo spirito è già pieno di preconcetti, o se chi deve venire sa già tutto. Ricordo la storia zen della tazza di tè, che se è piena non può ricevere altro tè. Occorre svuotarla, renderla di nuovo "adatta" a ricevere nuove informazioni, a "cambiare" il contenuto. La vita è cambiamento, e saper cambiare è un'arte da imparare ogni giorno.

Il motto di questo blog è: "Se non ti aspetti l'inaspettato, non scoprirai la verità". Nella mia esperienza ho scoperto che - dove credevo di trovare l'illuminazione - di rado l'ho trovata, ma dove non pensavo e andavo con animo libero, là ho trovato risposte che cercavo da anni.

Master Jou ha lasciato un'eredità importante e ci piace pensare, ad Alberto e a me, che sia possibile trasferire non un sistema o delle convinzioni, ma un modo di pensare, un modo di poter crescere nel tempo.

Per informazioni precise potete scrivere ad Alberto Pingitore andando sul suo blog oppure su Facebook.

(Nella foto, dal sito "Peaceful Wolf", un giovane Jour Tsung Hwa nella sua Tai Chi Farm)

Nessun commento: