venerdì 4 dicembre 2015

Ziran Baguazhang: Maurizio Mamprin



Ci siamo conosciuti nel 2008, al mio primo seminario di Baguazhang a Torino presso la scuola del compianto maestro e amico Vittorio Bottazzi. Maurizio studiava allora arti interne ed era tra i quattro istruttori principali della scuola. Da allora ha percorso un lungo cammino personale e ha sviluppato molte delle sue potenzialità, diventando oggi un professionista del movimento corporeo consapevole, applicato a diversi contesti di cui è diventato istruttore professionista: Qigong, Taijiquan, DMS (Disturbi Muscolo Scheletrici) e Pilates.

Il maestro Mamprin proviene da un solido background marziale di Gongfu cinese in gioventù, e con Vittorio aveva studiato, tra le altre cose, il Baguazhang della discendenza del maestro Zhang Dugan, seguendo anche il maestro direttamente per un periodo. Da quest'anno ho il piacere di lavorare con lui sul programma della scuola Ziran Neigong Quan, con l'obiettivo di passargli il Syllabus (programma di studio) triennale completo di Ziran Baguazhang.

Siamo al secondo incontro di Baguazhang, abbiamo lavorato sulla camminata in cerchio secondo Sun e visto in dettaglio alcuni dei Ba Da Zhang della scuola. Come è usanza della scuola, abbiamo subito introdotto il Roushou, o Mani che Impastano, per dare consapevolezza all'applicazione delle tecniche e abbiamo arricchito il movimento del corpo con i primi Jibengong di base del sistema. La sua esperienza maturata negli anni e la sua consapevolezza corporea di alto livello, si stanno rivelando estremamente utili per accelerare il processo di apprendimento.

Con Maurizio stiamo sviluppando diversi progetti di collaborazione in progetti di interesse sociale e preventivo per la salute degli operatori socio sanitari (DMS), ma anche tutta una serie di incontri marziali ed energetici che sarò lieto di condividere a breve.

Buon lavoro Mau!

(Photo by courtesy of: Cristina Tarizzo)

Nessun commento: