giovedì 14 aprile 2016

Qigong a Cittadella sabato 16 aprile



Il tempo si profila splendido per sabato pomeriggio dalle 15 alle 18, quando a Cittadella andremo a lavorare sul respiro, sulla consapevolezza e sull'energia vitale. Sono molto contento di aver iniziato questo percorso con l'amica fengshuista Alessandra Scalco e con Cittadella, perchè la sensazione che ho ricavato dai due incontri aperti già effettuati è stata molto positiva, aperta, curiosa, e che ci sia molto da fare e un grande beneficio da portare alle persone.

Anni fa è successa la stessa cosa a Ferrara. Per 7 anni sono stato a Ferrara una volta la mese, e si era formato un bellissimo gruppo di persone di tutte le età e pieni di energia, che si erano avvicinate all'inizio con i loro problemi fisici e psicologici, e con molti punti di domanda, e alla fine non vedevano l'ora che ci ritrovassimo. Addirittura arrivai al punto di creare un evento a cavallo di Ferragosto, dal 14 al 16, di tre giorni full immersion, in cui insegnavo meditazione al mattino, Taijiquan al pomeriggio e Qigong la sera. Sono stati avvenimenti unici, densi di allegria, di giocosità, ma anche di profondità e di trasformazioni per le persone. So che ancora alcuni di loro leggono questo blog, e lo possono testimoniare.

Il legame con Ferrara è molto profondo, al punto che tenni anche un corso professionale al Centro Salute Donna dell'ULSS di Ferrara, dedicato alle ostetriche, su come utilizzare il respiro per gestire la loro professione e come insegnarlo alle partorienti per vivere meglio il parto. Fu un successo e una grande conferma dell'efficacia del metodo, e di come - se ci si mette onestamente in gioco - le cose possono trasformarsi. Ancora oggi cito decine di episodi che ho vissuto nella mia pratica e nell'insegnamento in tutta Europa, in cui il saper respirare ha salvato la vita letteralmente a dei sub in immersione, a dei relatori ansiosi davanti al pubblico,  a musicisti in concerto in preda al panico, solo per citare alcuni esempi. 

La sensazione che ho sempre del Qigong è di un grande valore, di un capitale non in denaro ma di salute, di una cosa bella che deve essere trasmesso per il beneficio di tutti. Una volta imparata è di chi la pratica, non ci sono royalty da pagare, ma solo un piccolo impegno da prendere con se stessi: dieci minuti di pratica. Più Qigong = Meno stress. I vantaggi li elenco sempre quando insegno, e davvero mi domando come possiamo pensare sempre e solo ad aiuti esterni, quando il nostro respiro da solo può fare così tanto.

Sabato respireremo a Cittadella, e sarà un'altra bellissima giornata.

Nessun commento: