domenica 16 dicembre 2007

I miei maestri

Un caro amico mi scrisse che non esistono maestri.
I maestri di noi stessi siamo solo noi.
Amici, compagni di cammino, insegnanti ci accompagnano sulla porta, poi il percorso dobbiamo farlo noi.
Non esistono scorciatoie.
Così, dopo decenni di ricerche e di maestri, scopro - questa volta dalla mia esperienza diretta - che non esistono maestri.
Ma di persone che mi hanno portato più volte verso il cammino ce ne sono state tante, e sono loro profondamente grato.
A loro dedico questo capitolo, che implementerò via via.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

"Quando l'allievo è pronto il maestro compare". Trovo che questo detto sia in perfetta sintonia con il discorso sui maestri. Davvero non ci sono scorciatoie per nessuna meta e quando siamo pronti e disposti ad imparare qualcosa di nuovo ecco che il maestro, persona, cosa o situazione si presenta e noi riusciamo a capirlo.
Forse l'enorme patrimonio delle conoscenze più disparate è sempre a nostra disposizione ma siamo noi che non siamo ancora pronti a comprenderlo. Del resto non è certo un caso se una volta che abbiamo capito una cosa poi ci capita di verderla dappertutto anche dove prima non avevamo visto niente.
La vita, credo, è una sfida continua a deconcentrarci da noi stessi, dalle nostre esigenze personali, dal nostro punto di vista, per muoverci verso altri punti di vista in cerca di ciò che è diverso e altro da noi stessi. Ma, come spesso avviene, l'ronia della sorte vuole che più noi vogliamo "l'altro" più ci ritroviamo proiettati su noi stessi. Talvolta però non so come ne perchè il passaggio avviene e sperimentiamo veramente il diverso da noi. Il nostro ego per un momento si scorda di se stesso e incontra "l'altro". E' il momento magico in cui si cresce!

Anonimo ha detto...

Forse è vero che non ci sono maestri,o forse no,ma ci sono"PERSONE" che in momenti particolari della nostra vita attraversano il nostro cammino e percorrono con noi un tratto di strada,o solamente alcuni passi,lasciandoci a volte un'impronta più o meno profonda .Queste "PERSONE"ci lasciano dei messaggi che solo noi possiamo decifrare,magari nel tempo.