venerdì 31 luglio 2009

Baguazhang a Pula, 15 e 16 agosto '09

Sabato 15 e domenica 16 agosto si terrà in Istria, a Pula o a Rovigno, vedremo secondo il tempo, il terzo seminario seminario di approfondimento del Baguazhang con il maestro Luigi Zanini.

Si tratta di un appuntamento speciale, sia per il fatto che siamo nel cuore dell'estate, a Ferragosto, e quindi sarà una bella pratica "di cuore" (vedi riferimenti di MTC) e per i pochi di buona volontà che vogliono praticare durante le ferie, sia perchè si tratteranno alcuni argomenti "chiave" del Baguazhang. Come sempre ;-)

Con il tempo abbiamo gettato una base solida di lavoro con i ragazzi di Pula e di Pasin, e adesso cominciamo ad entrare nel dettaglio della tecnica. Teoria e pratica, forma e tuishou si devono integrare piano piano per arrivare al perfezionamento. Abbiamo preparato la base per l'aspetto Yin del Baguazhang, adesso cominceremo a sviluppare la parte Yang. Cosa vuol dire? Lo scopriremo praticando.

Chi ha studiato Baguazhang con me sa che l'obiettivo è di acquisire una forma dentro la quale inserire il contenuto, e sviluppare il contenuto per dare concretezza alla forma. Non sempre il percorso è diritto e logico, ma in realtà si tratta di annaffiare costantemente i principi del Baguazhang con l'acqua della pratica, per permettere alla pianta di crescere dritta, forte e rigogliosa, e quindi di essere viva e vitale.

Per informazioni: Suzi Jankovic, tel. 098 335 388

(Nella foto David in applicazione di BGZ su Boris, ultimo seminario 2009)

2 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.