venerdì 7 agosto 2009

Visita a Sifu Loriano Belluomini

Come nella migliore tradizione, una volta l'anno si va a rendere visita al maestro. E' stato con grande piacere che nei giorni di mercoledì 5 e giovedì 6 agosto sono andato a Lucca a rivedere sifu Belluomini, maestro di Baguazhang, Xingyiquan, Taijiquan e Tanglang. Nel mio viaggio mi ha accompagnato Maurizio Restaldo, praticante di Neijia e ormai compagno di avventura da più di un anno.

Sulle colline della lucchesia, tra ulivi, colline verdi di pini e di cipressi, tra fonti d'acqua pura oppure sulle belle mura di Lucca sopra il bastione di porta Elisa, Loriano insegna all'aperto meditazione, stili interni e gongfu, approfittando di un panorama e di una natura unici. Sono ormai una ventina d'anni che conosco Loriano e ho avuto modo di praticare diverse volte con lui sulle mura, ed è sempre una sensazione magica.

Chi ha incontrato Loriano Belluomini sa della sua enciclopedica conoscenza del mondo delle arti marziali interne cinesi e della sua incredibile biblioteca di casa, articolata su almeno tre piani e disseminata in tutte le stanze. Potendo attingere alle fonti originali cinesi per la sua conoscenza della lingua e per la sua lunga frequentazione della Cina, ed in più essendo dotato di una curiosità inarrestabile, Loriano è un punto di riferimento sulla tecnica e sulla teoria del Neijia e del Buddhismo.

Inoltre una profonda amicizia e un grande rispetto mi legano a Loriano. Due giorni con lui sono stati l'occasione per parlare come sempre di tutto quello che è possibile, di chiedere lumi su tante piccole cose che magari tormentano la mente di praticanti meno esperti, ed è anche un momento per scambiarci esercizi, conoscenze ed idee.

Un grazie come sempre per la stupenda disponibilità di Loriano Sifu. A presto, spero, per un nuovo incontro dedicato alla nobile arte della Eterna Primavera.

(Nella foto, dopo una storica cena toscana, da destra a sinistra: Loriano Belluomini, Maurizio Restaldo e Luigi Zanini)

2 commenti:

Lino Perlongo ha detto...

Ciao M°Luigi, descrizione a regola d'arte. . ." IO ORGOGLIOSO DI ESSERE ALLIEVO DEL SIFU LORIANO BELLUOMINI"

p.s. Peccato che non siamo riusciti ad incontrarci ancora, spero presto.

con affetto
Lino

Anonimo ha detto...

Grazie Luigi per permettere ad altri di condividere tue particolari esperienze... e soprattutto per farlo con quella profonda naturalezza che rende lo studio e la pratica delle difficili arti interne qualcosa di piacevole, da imparare con il sudore, ma accompagnato dal sorriso...

E Grazie a Loriano per l'ospitalita' e l'apertura e la bellezza e... tanto altro, anche per la sua giovinezza fisica e mentale, quello sguardo lucido e giovane. Cio' ci dimostra che tutti questi anni di pratica a qualche cosa servono... L'averti conosciuto ha arricchito il mio entusiasmo e la forza per continuare lo studio.

Tutti e due, a presto!

Mau