Lion Palm
Unicorn Palm
Snake Palm
Hawk Palm
Gli Otto Grandi Palmi sono il capolavoro del Baguazhang. In maniera simile ai sistemi più semplici ed efficaci del Sud Est asiatico, si parte da un germe, da un'idea, da un principio, per poi svilupparlo, integrarlo con altri principi e portarli a compimento nel contesto del combattimento reale. Esattamente il contrario dell'approccio formale al Gongfu di oggi. Non mi stupisce che così tanti stili indonesiani, malesi e di quelle zone, noti per la loro efficacia, abbiano tanta attenzione per il Baguazhang.
Dal principio all'attivazione, il percorso è semplice, quando lo si conosce, altrimenti è molto probabile finire fuori strada. Con poco si può fare moltissimo, per scoprire il senso del movimento del corpo e delle sue applicazioni, basta avere una strada sicura (Ding Shi) come gli Otto Palmi. Ieri mattina con Matteo e Massimo abbiamo cominciato la strada dei primi quattro palmi, Leone, Unicorno, Serpente e Falco, differenziando gli elementi, le intenzioni, le direzioni, la distanza, l'approccio. E' stato un modo degno di festeggiare il Taijiquan & Qigong Day con il Baguazhang.
Mentre noi lavoravamo sui palmi a Caldogno al parco, anche a Gaggio in Piano a Modena Yuri Debbi insegnava il cerchio, la camminata e i cambi di direzione, raffinando la didattica del suo insegnante e trasformandola in un flusso di informazioni ancora più semplici e applicabili, grazie alla sua mente di ingegnere. Mentre Monica, Francesca, Massimo e tutti gli altri ragazzi di Gaggio cominciano a entrare nel Cerchio, maturo una sensazione di piacevole calore al cuore.
Buona pratica, buona crescita, è ora di puntare alla qualità.
Nessun commento:
Posta un commento