lunedì 23 maggio 2016

Incontri speciali a Valmarana


Devo alla gentilezza e alla ospitalità di Matteo Gatti e la sua compagna Luisa Sartori il piacevolissimo incontro a Valmarana con il maestro Wang Zhi Xian. La sua conferenza in condivisione con la ricercatrice dell'università di Padova, Luisa Sartori, è stata sicuramente quanto di più vivace e stimolante da diverso tempo a questa parte. Si è parlato infatti di argomenti legati alle neuroscienze e alle nuove ricerche di Luisa sulla capacità delle emozioni di influenzare non solo lo stato psicologico della persona, ma del fatto che questo cambi la qualità della reazione dell'intero corpo, il suo livello energetico e quindi l'interazione col mondo circostante.

E' stata una serata di diapositive, di annunci dei primi risultati delle ricerche scientifiche, che stanno andando avanti da due anni, e che promettono di diventare un altro significativo tassello nel muro della letteratura scientifica, che aiuterà ad avanzare rapidamente verso nuove visioni integrate dell'uomo tra occidente e oriente. La bellezza di queste iniziative è che nascono quasi casualmente da incontri di pratica, dalla sensibilità del maestro Wang e dalla curiosità della ricercatrice, che in un approccio aperto mettono insieme elementi della medicina tradizionale cinese e sistemi di misurazione del movimento all'infrarosso per verificarne le premesse.

Molto interessante e avvincente l'analisi di Luisa, affascinante e coinvolgente l'intervento a più riprese del maestro Wang, che con molta empatia e qualità di comunicazione "da cuore a cuore" (come si direbbe con una espressione giapponese) o "trasmissione orale" (espressione cinese) ha spiegato in italiano la prospettiva della MTC nel contesto emotivo e i 4 livelli del'apprendimento, come passare dalla tecnica alla trascendenza della tecnica.

Grandissimo piacere, infine, nell'avere ritrovato dopo tanti anni un grande amico, al quale va ancora oggi tutta la mia riconoscenza, Dario Capretta di Valdobbiadene, con quale mi legano anni di pratica e di scoperte, e tante esperienze di vita vissuta. E' vero che le cose non vengono mai casualmente, se vogliamo vedere il bicchiere dalla parte piena, ma devo nel concreto ringraziare Matteo, Dario e il buon Sergio. E ovviamente grazie al maestro Wang, che davvero mi ha rimesso in movimento il concetto di felicità!

(Nelle foto: il maestro Wang Zhi Xian, e sotto da destra: Sergio Fanton, Dario Capretta e Luigi Zanini)


Nessun commento: