domenica 1 maggio 2016

Sifu Silfverstrale (Wu Shi Taijiquan) a Vicenza il 21 maggio 2016



Ci sono poche persone che considero e chiamo "fratelli", per indicare l'alto grado di vicinanza personale e spirituale che reciprocamente condividiamo. Sono persone molto care a me, che specie nei momenti difficili, ma anche nella quotidianità hanno manifestato le loro qualità e la loro generosità nei miei confronti. Ancora una volta devo dire di essere stato molto fortunato in questa vita ad avere queste persone così speciali intorno a me.

Una di queste persone "speciali" è senza dubbio mio fratello Paul Silfverstrale, maestro svedese di Taijiquan stile Wu (Wu Jianquan) di discendenza tradizionale, allievo diretto di Sifu Docherty, a sua volta campione di Leitai negli anni d'oro del Gongfu e allievo di Sigung Cheng Tinghung, Conosco Paul da otto anni, grazie a Tai Chi Caledonia, ma direi che ancora una volta si tratta di un incontro karmico, in cui molte cose avvengono in modo così imprevedibile che non ci sono altre spiegazioni.

E' una persona per la quale prendo volentieri l'aereo per andare a trovarlo e passare tempo insieme, i nostri discorsi non sono mai banali né scontati, e sempre scopriamo connessioni e condivisioni di esperienze, valori e di principi che ci rendono ancora più solidali. A lui devo la comprensione di alcuni aspetti chiave del lavoro interno e non solo. Paul è grande amico anche di Laura, mia moglie, cosa che la dice lunga sulle capacità di questo svedese.

Questo per quanto riguarda l'aspetto personale.

Per l'aspetto marziale, Sifu Silfverstrale è un insegnante professionista, agopuntore di professione, trainer e formatore nella sua scuola YIN SHU di arti marziali, insegnante all'estero e ai maggiori avvenimenti marziali in Europa, e formatore per multinazionali nel Team Building e Leadership attraverso il Taijiquan. E' anche allievo di Sifu Wilhelm de Thouars (Kuntao Silat) e vanta un numero di amici insegnanti di stili malesi e indonesiani.

Come molti sanno, oltre ad essere un ottimo combattente, Paul ha una didattica molto interessante, capace di comunicare e ad adattare la sua conoscenza a qualsiasi livello e con qualsiasi audience. La sua sensibilità e la sua esperienza ne fanno una delle figure principali nel Taijiquan "pratico" (cioè completo, dal Qigong alla Difesa Personale) in Europa. Insieme siamo membri dell'Executive Board della Federazione Europea di Taijiquan (TCFE) e collaboriamo da tempo nella organizzazione e arbitraggio di gare internazionali. Ad ottobre saremo insieme a San Pietroburgo per i campionati europei 2016.

Cosa avverrà sabato 21 maggio? Paul sarà in visita in Italia e per l'occasione sto organizzando un incontro "informale" di 4 o 6 ore in cui potersi confrontare con sifu Silfverstrale e scoprire con lui alcuni degli aspetti più interessanti di un approccio allo stesso tempo tradizionale, come il Taijiquan stile Wu di discendenza pura, ma in modo informale, aperto, innovativo, come piace a Paul. L'incontro sarà organizzato a Vicenza e sarà un'opportunità unica per conoscere questo insegnante, incrociare le braccia con lui e confrontare la propria esperienza.

Sarà un avvenimento abbastanza unico pr il clima in cui si svolgerà e molto personale - non il solito seminario "verticale" - per cui invito tutti, amici, allievi, colleghi e lettori, a farci un pensiero, perchè un personaggio del genere non passa tutti i giorni in Italia. Per informazioni contattatemi pure via email.


Nessun commento: