mercoledì 2 gennaio 2008

穿 Chuan: bucare

穿Chuan

Teoria

Chuan significa bucare, penetrare attraverso qualcosa, e rappresenta l’idea di trovare un varco ed entrare. “Infila l’ago dovunque c’è spazio”, si dice, non bisogna perdere neppure un’opportunità in combattimento. Chuan, nel Baguazhang, significa infilarsi nelle fessure del nemico, cogliere il momento opportuno per usare uno dei metodi di mano per attaccare. Il palmo che buca è come una freccia scoccata che lascia l’arco. Istantaneamente la mano dietro, con il palmo dritto, esce direttamente da sotto il gomito anteriore. Il palmo che buca è la quintessenza del combattimento del Baguazhang. Negli antichi manuali del Baguazhang si dice insistentemente: “Gli esperti temono tre palmi che bucano”, cioè una sequenza rapida di tre palmi. Il palmo che buca si divide in palmo penetrante superiore, inferiore, frontale e posteriore (detto anche il palmo penetrante rovescio). “Il Buon Vento Buca le Maniche (nome di una tecnica) usa ‘tre palmi che bucano’. Il metodo dei passi dei tre palmi che bucano è una trasmissione di conoscenza autentica del Baguazhang”. E’ evidente che imparare i ‘tre palmi che bucano’ è molto importante.

Tecnica

Questa tecnica si basa sul cambio di passo, sul cambio di forma e sul cambio continuo di posizione del corpo. La mano dietro buca usando la mano davanti come guida. Dovete essere sicuri che sia incollata al gomito mentre si muove in avanti. Gli antichi manuali dicono: “Quando buchi, il palmo dritto è appiccicato al gomito mentre si muove in avanti. La spalla posteriore cambia posizione per diventare quella anteriore. Non devi essere lontano e non devi avere esitazioni. Il tuo piede entra nel suo bacino (genitali) ed questo è il criterio”. Quando si pratica il palmo che buca, usate la spalla per spingere il gomito, e usate il gomito per spingere il polso, e infine il polso per spingere il palmo. Le due spalle cambiano mutualmente. Il piede che entra nell’area del bacino (genitali) dimostra il vostro terrificante potere. La tecnica del “Falco che entra nella foresta” illustra questa tecnica.

(tratto da: “Una semplice spiegazione dei 16 Caratteri Segreti del Baguazhang”, di Wu Yue, tradotto dal cinese da Joseph Crandall)

Nessun commento: