lunedì 21 gennaio 2008

Les Rencontres Jasnières 2008


Nel 1990 la mia pratica marziale conobbe un cambio radicale di direzione, una svolta epocale. Dal mio ritorno dopo il servizio militare, dove da istruttore avevo insegnato arti marziali cinesi esterne anche ai miei commilitoni, decisi che avrei dedicato la mia ricerca alle arti marzial cinesi interne, al Nei Jia Chuan.
Fu così che, armato del mio bagaglio di Baguazhang, del "Tao dei Taijiquan" di Jou Tsung Hwa e di tanta passione, mi misi in cerca di persone con cui condividere la ricerca e che mi indirizzassero verso le profondità di una buona pratica.
Il primo nuovo compagno fu Yves Kieffer, conosciuto a Tortona durante un seminario di Wing Chung. Grazie a lui scoprii che in Francia, in quella magica regione che è la Sarthe, a Marçon, da qualche anno si teneva un incontro ogni ultimo fine settimana di luglio.
Tutto era organizzato da un francese, Serge Dreyer, che a Taiwan insegna Taijiquan ai cinesi ed è un campione di Tui Shou! Rimasi molto colpito da questa cosa e a fine luglio presi il treno per Chateau du Loire.
Da allora molta acqua è passata sotto i ponti. Da 21 anni i Rencontres Jasnières affascinano e richiamano centinaia di partecipanti. Ho ancora davanti agli occhi la quantità di praticanti, di maestri, di personalità che ho conosciuto.
Per almeno cinque anni di fila ho insegnato Baguazhang, Yiquan, Qigong ai Rencontres Jasnières, e sempre con estremo piacere, in mezzo a persone di tutto il mondo, ho imparato moltissime cose sulle arti marziali da maestri di ogni livello.
Quattro ore al mattino di corsi, altre quattro ore di Tui Shou libero nel pomeriggio, e serate intorno ad fuoco e ad una bottiglia per i racconti più belli che abbia mai sentito.
Da anni manco a questo appuntamento per cause di lavoro, ma ogni anno mi riprometto di andarci. Ne vale assolutamente la pena. Il costo è irrisorio, si campeggia sulle rive di un lago in tenda, e sono tre giorni pieni di entusiasmo, di scoperte e di crescita personale. Se vi va di mettervi alla prova con un mondo di belle persone, seguire il link di Rencontres Jasnières e sarete soddisfatti, ne sono certo.
Les Rencontres Jasnières, dal 25 al 27 luglio 2008, Marçon (vicino a Chateau du Loire, a metà tra Le Mans e Tours), Francia.

Nessun commento: