sabato 19 gennaio 2008

Le tre Forme di Wang Shujin (王樹金三掌)

Ho scoperto questo frammento sul Baguazhang di Wang Shujin (王樹金), allievo di Zhan Zhaodong (張兆東), che descrive in maniera chiara la funzione delle tre forme nel Baguazhang. Questa visione riapre il concetto della forma libera, a volte definita come la "Forma del Dragone che Nuota" (per esempio nella scuola Fu), che accomuna da vicino Baguazhang e la danza Jin Wu dell'Yiquan.
Sono informazioni significative, che dovrebbero far riflettere tutti i praticanti che cercano sinceramente una crescita nella loro pratica. Non a caso anche Wang Xiangzhai diceva nella sua intervista (e non solo!) di "ritornare ai principi di base, cambio singolo e cambio doppio" a tutti coloro che vogliono praticare davvero il Baguazhang.


“I cambi di Wang Shujin nella forma Lian Huan Zhang (连换掌, sequenza continua di palmi) servono a costruire le otto principali forze e i principi di base di applicazione del Baguazhang di Wang, e non tanto come tecniche definitive da usare direttamente. Principalmente questo avviene attraverso il cambio singolo e doppio di palmo, che sono i principi di base delle applicazioni di Bagua.

Personalmente non prenderei nessuna delle forme come applicazioni letterali, e cerco di fare questo anche nel Taijiquan, al contrario di molti miei amici di Taiji. Le forme non funzionano necessariamente così come sono. Wang Shujin intendeva ognuna di queste come mezzo per allenare una forza specifica e, nella seconda sequenza, You Shen Zhang (游身掌, sequenza del Drago che Nuota), possiamo esplorare molte maniere in cui le forze possono venire combinate. You Shen Zhang è considerata la “forma in movimento” (活架子, huo jiazi) a differenza della “forma fissa” dei palmi continui (定架子, ding jiazi) e della “forma libera” di cambio (变架子, bian jiazi).

Neppure la sequenza di You Shen Zhang può comunque esaurire tutte le infinite possibilità. Aiuta piuttosto lo studente lungo il cammino e dà buone linee-guida per capire ciò che è possibile fare. La teoria dello Zhou Yi (周易, Libro delle Mutazioni o Cambiamenti) è estremamente importante, non tanto nel dettaglio, ma nei principi generali, che ci insegnano che il cambiamento continuo sta alla base della nostra abilità nell’adattarci al nostro avversario e dovrebbe essere la base della nostra pratica nell’insieme.

La bellezza del Baguazhang, almeno ad un livello avanzato, è l’abilità del praticante di adattarsi naturalmente e apparentemente senza sforzo all’avversario. Come gli otto trigrammi si combinano per formare esagrammi, allo stesso modo noi usiamole otto forze contenute nella forma continua Lianhuan per produrre combinazioni pratiche nello sparring. L’unico limite sta nella creatività, nell’esperienza e nella ingenuità del singolo praticante. Ho la sensazione che questi principi siano anche decisamente applicabili alle situazioni della vita quotidiana, ai conflitti, alle decisioni e così via".

PD, 12.02.2000

Nessun commento: